Il valore di un gioiello si lega sia al prestigio di chi ne detiene la proprietà sia al valore dei materiali di cui sono formati. Sono state tante le classifiche stilate, ma esprimere con esattezza quali siano i gioielli più famosi al mondo è un’impresa quasi impossibile, perché alcuni di essi hanno un valore inestimabile; è certo che la presenza di pietre preziose, e di diamanti in particolare, fa la differenza e ci consente di comprendere quali siano i gioielli più preziosi e costosi di sempre.
E’ universalmente riconosciuto il primato del Koh-i-noor (105 carati, 21,6 g) come il diamante più costoso al mondo. Esso è attualmente posizionato sulla corona della famiglia reale inglese e la sua immensa preziosità rende il suo valore inestimabile, anche se alcune stime lo collocano orientativamente intorno ai dieci miliardi di euro. Per la sua unicità e bellezza esso è in cima ai desideri di molti collezionisti e amanti del lusso.
Restando sempre nell’ambito della famiglia reale inglese, ma stavolta in particolare della collezione privata della Regina Elisabetta II, troviamo la Nizam di Hyderabad, la collana più costosa al mondo che prende il nome dal re dell’Hyderabad, uno stato rimasto indipendente fino al 1948, prima di essere poi annesso all’India. Ebbene, proprio un anno prima, il Re aveva inviato un messaggio di suo pugno alla gioielleria Cartier di Londra: Elisabetta II, figlia del Re Giorgio VI, recandosi da loro, avrebbe potuto scegliere qualunque gioiello come regalo di nozze. Elisabetta prese in parola il messaggio del Re di Hyderabad e, recandosi da Cartier, si innamorò letteralmente di quella collana, così bella e preziosa.
Elisabetta II ha indossato tante volte questo prezioso dono, che inizialmente aveva cinque ciondoli, a rappresentare la classica rosa inglese, mentre oggi, dopo una rivendita avvenuta nel 1936, essa si presenta con quattro ciondoli mancanti, ma comunque con un numero superiore ai 300 diamanti. Non è stata mai fatta una stima concreta di tale collana, ma secondo il giudizio di alcuni esperti del settore potrebbe valere intorno ai 78 miliardi e mezzo.
Qual’è invece l’anello più costoso al mondo? Non è facile dirlo, ma con tutta probabilità possiamo dire che sia il Wittelsbach-Graff, un esemplare di 31,06 carati dal colore blu intenso con riflessi grigi, un incrocio di colori molto raro per queste pietre. Esso proviene dalle miniere di Golconda; di proprietà della famiglia asburgica, esso venne portato in Baviera nel 1722, anno in cui Maria Amalia sposò Carlo Alberto di Baviera, della casata Wittelsbach. Nel 1806 fu incastonato in una corona commissionata da Massimiliano I, re di Baviera e di lì passò poi in diverse mani, fino al 2008, quando fu acquistato da Laurence Graff, rinomato collezionista di diamanti, che l’ha perfezionato e reso una delle pietre più preziose e costose oggi esistenti.
Il Gulf Pearl Parure Bracelet è tuttora il bracciale più costoso al mondo, con un totale di 24 diamanti, 12 di taglio brillante e 12 di taglio marchesa, con perle sferiche sui bordi del bracciale.
Tra i gioielli più famosi e più belli di sempre spicca senza ombra di dubbio La "Tiara dei nodi d'amore", una vera e propria meraviglia composta in stile neoclassico francese con una cascata di diamanti, 19 perle pendenti e altrettanti archi. E’ un gioiello ricco di storia: nel 1914 la Regina Mary la commissionò ai gioiellieri inglesi Garrard & Co. chiedendo loro di ispirarsi a un diadema di due secoli prima appartenuto a sua nonna; nel 1953 passò nelle mani della Regina Elisabetta II, che nel 1981 la donò alla contessa Diana Spencer in occasione delle sue nozze con il figlio Carlo. Dal 2005 questa splendida tiara è passata nelle mani di Kate Middleton, attuale duchessa di Cambridge.