Come essere impeccabile senza esagerare? Con i gioielli non è mai facile, per questo ti spieghiamo passo dopo passo come fare. Ecco i consigli per indossarli con stile e bon ton.
Tutto ciò che è esagerato non è mai raffinato. Ostentare gioielli su gioielli è davvero poco elegante. Dunque il primo aspetto a cui fare attenzione è la semplicità e l’essenzialità. Ovviamente è bene puntare tutto sulla qualità: pochi ma buoni. Meglio puntare su un unico punto che attiri l’attenzione: una collana, un bracciale o un paio di orecchini. Restano sempre al dito in ogni caso la vera fede nuziale o l’anello di fidanzamento. Anche nelle linee e nei disegni cercate di puntare all’essenzialità: no a ciondoli tempestati di pietre preziose e sì ad una sola pietra monocolore incastonata in un ciondolo o in un anello.
C’è una netta differenza nei gioielli da indossare di giorno e quelli da sera. Andiamo a vederla insieme. Il dress code che va dall’alba al tramonto comprende in particolare l’oro di collane, orecchini, bracciali e anelli. Meglio utilizzare pietre semi – preziose per gli outfit diurni e riservare i gioielli più impegnativi per la sera e per le grandi occasioni. Dal tramonto in poi, il galateo consiglia di indossare gioielli più importanti, preferendo appunto diamanti o pietre preziose come smeraldi e zaffiri. Anche di sera l’inivito è a puntare sull’essenzialità per evitare di scadere nel cattivo gusto.
Abbinare i gioielli ai vestiti è un’arte che richiede pratica e intuizione. Tuttavia, possiamo orientarci grazie ad alcune regole di base per creare un look amonioso ed elegante.
• La prima regola da tenere a mente è quella di scegliere i gioielli in base al tipo di outfit e al colore dei vestiti che si sta indossando. Se ad esempio si indossano vestiti con colori freddi meglio optare per gioielli in argento, mentre se si indossano colori caldi meglio scegliere gioielli in oro.
• Un altro aspetto importante è lo stile dell’outfit: quando si indossano abiti eleganti e formali si consigliano gioielli più discreti e sottili, mentre quando si sceglie un look più casual meglio indossare gioielli più vistosi e particolari.
• Anche la scollatura fa la sua parte. Infatti se si indossa un abito con scollatura a V è bene optare per una collana a pendente, secondo la linea del collo; se si porta un abito con scollatura a barchetta si può valorizzare il viso con orecchini a cerchio.
Una menzione a parte lo merita l’anello di fidanzamento, che viene donato dal partner alla sua dolce metà quando è giunto il momento di ufficializzare la propria relazione in vista del matrimonio, vero e proprio inizio di una nuova vita insieme. L'anello di fidanzamento è una scelta davvero ardua e spesso mette in difficoltà chi ha già in mente tutti i dettagli della dichiarazione d'amore. Deve infatti racchiudere un significato profondo, quello dell'amore eterno, nonché soddisfare il piacere estetico di chi lo indosserà. A parte il solito anello con diamante, si possono scegliere anche altre pietre come rubino, zaffiro, smeraldo: la scelta dipenderà anche dal colore, che dovrà accordarsi coi gusti del partner o magari con la sfumatura dei suoi occhi. Le pietre inoltre possono essere anche abbinate. Puoi trovare, quindi, anelli di fidanzamento con rubini e diamanti, per esempio, o con smeraldi e diamanti e così via.
Il galateo dei gioielli sconsiglia inoltre alcuni preziosi come idee regalo, perché a volte possono trasmettere un messaggio inadeguato. Per esempio, è da evitare di regalare una spilla perché, in quanto capace di pungere, è sinonimo di digrazie e dolori. Il bon ton invita poi a non regalare mai le perle, considerate sin dall’antichità lacrime di divinità o di angeli, quindi un simbolo di tristezza. Dunque, per non fare brutta figura evita questa tipologia di doni.