La revisione dell’orologio è un processo di ordinaria manutenzione che permette di mantenere il proprio orologio in perfette condizioni di funzionamento. Durante la revisione, l’orologio viene smontato, pulito, lubrificato e controllato per eventuali difetti o usure. La revisione dell’orologio è fondamentale per garantire la precisione del movimento, la durata della batteria, per prevenire eventuali guasti e, più in generale, prolungare la durata di vita dell’orologio.
Le Case produttrici raccomandano di sottoporre l’orologio a revisioni periodiche, almeno ogni 3-5 anni per gli orologi meccanici. Per gli orologi al quarzo, invece, la revisione periodica non è strettamente necessaria, può essere fatta all’occorrenza, ma sarebbe consigliabile un controllo periodico dello stato delle parti elettriche, che può essere fatto in concomitanza del cambio di pila, ogni 1-2 anni.
Al di là delle indicazioni generiche ci sono delle circostanze in cui è d’obbligo far revisionare il proprio orologio, ad esempio quando questo non indica più l’ora corretta, si ferma frequentemente o non funziona affatto, la batteria dura meno del solito, l’orologio ha subito un urto o una caduta.
Ovviamente, a meno che non si ha la certezza di essere un vero esperto in materia, è bene portare l’orologio da un professionista per una revisione che, come vedremo, comprende diversi aspetti.
Tra questi:
• Test diagnostico con revisione di orologi, per verificare l’andamento dell’orologio e fare le giuste regolazioni ed ottenere il miglior livello di efficienza dal suo motore. Se necessario s’interviene per una messa in fase, per regolare l’anticipo o il ritardo, o in altre operazioni necessarie affinché il motore si esprima al meglio, in modo lineare, limitando al massimo i cali di amplitudine.
• Sostituzione della batteria. La batteria di un orologio è un componente importante che garantisce il corretto funzionamento dello strumento. Una batteria scarica o difettosa può causare problemi come l’arresto del movimento delle lancette, la perdita di precisione nella misurazione del tempo o addirittura il danneggiamento dell’orologio. Infatti, se viene lasciata dentro ad un orologio una batteria scarica, con il tempo questa può dare vita alla formazione di un’ossidazione delle parti a contatto con l’orologio. Dalla giunzione tra i due poli della batteria potrebbe fuoriuscire acido che potrebbe danneggiare irrimediabilmente l’orologio stesso.
• Revisione del movimento e lubrificazione. In questa fase il movimento viene completamente smontato e messo nella macchina per il lavaggio ad ultrasuoni. Vengono poi sostituiti tutti i componenti usurati; questa operazione, che avviene contemporaneamente alla lubrificazione, è un passaggio molto importante e delicato. Inoltre più un orologio è complesso, più saranno presenti diversi punti di lubrificazione.
• Lucidatura completa. La carrure, la lunetta, il fondello e il bracciale sono lucidati o satinati, come nella finitura originale. Queste delicate operazioni richiedono ovviamente una notevole precisione e grande padronanza dei gesti.
• Rimessa a nuovo della cassa e del bracciale. Un tecnico dedicato esclusivamente al ripristino estetico della cassa e del bracciale dell’orologio riporterà tramite l’utilizzo di materiali microabrasivi e saldature laser per i riporti di materiale mancante, l’orologio alla sua bellezza originale mantenendone linee e design iniziale.
• Controllo dell’impermeabilità. Si tratta di un test di resistenza dell’orologio subacqueo all’acqua con verifica della presenza di eventuali microinfiltrazioni nella parte meccanica tramite due test specifici. Una prima analisi nel macchinario ad aria in pressione e decompressione potrà dire se ci sono infiltrazioni o se la tenuta è ottimale. Nel caso non ci sia tenuta il secondo test ad acqua indicherà il punto preciso di ingresso dell’acqua facendo valutare all’orologiaio il giusto intervento per riportare l’impermeabilità iniziale.
• Rifacimento del quadrante e sostituzione vetro in caso di grave danneggiamento e deterioramento.
• Sostituzione dei cinturini in acciaio e in pelle per garantirne massima affidabilità nel tempo.
• Ricambi originali e compatibili. E’ la fase in cui vengono analizzati originalità dei ricambi ,verificando che siano coevi con l’anno di produzione del segnatempo al fine di mantenerne il valore collezionistico.
Se desideri far effettuare una revisione dell’orologio per garantirne funzionalità e durata nel tempo, puoi rivolgerti al nostro laboratorio sito in Forio d’Ischia (Napoli), alla Via Mons. Filippo Schioppa, 84. I tecnici di Oromania sono pronti ad accogliervi con la massima professionalità per offrirvi il miglior risultato possibile.