Come pulire il corallo rosso

A volte, quando abbiamo tra le mani degli oggetti in corallo rosso come una collana o orecchini che sono diventati opachi, ci sembra di aver preso una fregatura, in realtà bisogna sapere che il vero corallo è opaco di natura: sarà il nostro lavoro di lucidatura a renderlo brillante e più attraente.

Ci sono dei consigli per una migliore conservazione dei nostri oggetti in corallo rosso? Certamente!
- Innanzitutto è sconsigliato usare profumi, lacche o creme
- Meglio non usare il corallo in giornate torride e afose, poiché il sudore, che è acido, può togliere lucentezza al gioiello, così come è bene evitare di fare la doccia con oggetti di corallo rosso addosso.
- Ogni tanto è bene portare ad infilare la propria collana in corallo, poiché il filo che mantiene le perle è comunque di cotone e con componenti sintetiche, quindi simile ad una maglia che ovviamente andrebbe lavata.
- Altro consiglio: evitare di conservare il corallo alla luce del sole, perché la temperatura troppo alta può rovinarlo. Meglio conservare il gioiello di corallo in un cassetto, al chiuso.

 

Come si lucida Il Corallo?

Il Corallo Rosso in natura si presenta coperto da una spessa corteccia chiamata "cenosarco". La prima cosa importante è dunque pulire il corallo grezzo. Questa corteccia si toglie con il lavaggio, che è la prima fase della lavorazione: in questa fase il materiale si presenta opaco.
Attraverso vari processi di trasformazione si arriva alla lucidatura che nel tempo è stata svolta sempre con la stessa tecnica, anche se in modaltà oggi diverse.
Prima infatti il Corallo si lucidava per sfregamento, chiudendone una certa quantità in sacchi di iuta assieme al cosiddetto “pulimento” (ogni azienda ha la sua ricetta) che, spruzzati con acqua, venivano costantemente agitati per almeno 6 o 7 ore su un tavolaccio di legno.  
Oggi, pur restando uguali gli ingredienti: altro corallo, polvere di Corallo, acqua corrente e il  “pulimento” il processo avviene in buratti che ottengono lo stesso risultato con molta meno fatica per chi la svolge.
E’ sconsigliato provare a lucidare la collana da soli a casa, sia perché la collana andrebbe sfilata e poi infilata nuovamente per ottenere un buon risultato, sia perché con un lavoro fatto male si rischia di danneggiare il corallo. Se proprio non ci si vuole affidare a mani esperte (soluzione certamente ideale) si può utilizzare un goccio di olio d’oliva imbevuto nel cotone almeno per riportare po' di lucentezza alla collana.